8° Convegno “SILENZI NASCOSTI”

Per la grafica si ringrazia “PIXBITSTUDIO”



Alcune informazioni sui locali che ospiteranno il Convegno.

Cappella Lauretana

La Cappella Lauretana è un gioiello di architettura barocca fatta costruire da un celebre vescovo originario di Esperia, Monsignor Giuseppe Crispino, nel XVII secolo. La cappella si presenta all’esterno con una notevole facciata ed è dedicata alla Madonna di Loreto. All’interno, si conservano una statua lignea della Madonna del XVI secolo e due dipinti di Luca Giordano. Distrutta dai bombardamenti dell’ultima guerra è stata restaurata e adibita ad auditorium.

Museo del Carsismo

Il Museo del Carsismo di Esperia espone le principali caratteristiche idrogeologiche del Parco Naturale dei Monti Aurunci. Consente ai suoi visitatori di entrare nei luoghi più nascosti del territorio, attraverso ricostruzioni di grotte carsiche e reperti di ogni tipo. E’ una tappa fondamentale per chi volesse conoscere il Parco e le sue origini. Il museo ospita il calco delle impronte di dinosauro ritrovate a poca distanza dal centro abitato di Esperia.

Interni Palazzo Spinelli

Il Palazzo Baronale Spinelli fu edificato nel 1470 nel centro di Esperia Superiore, quando Roccaguglielma fu possesso della potente famiglia degli Spinelli. Il nobile e antico Palazzo ha assolto nei secoli alla funzione di carcere, pretura e tabacchificio fino a divenire oggi una proprietà comunale, gestita dal Parco Naturale dei Monti Aurunci. Considerata una completa realtà turistica per chi vuole scoprire il fascino delle tradizioni di Esperia, la struttura ospita il Museo del Carsismo e comprende un ostello della gioventù con camere e ristorante, una sala convegni degna di grandi eventi e spazi multimediali dedicati ai laboratori didattici.

Come arrivare.